Peperonata In evidenza

La peperonata è un gustosissimo contorno, ideale come accompagnamento a  carni delicate. La possibilità di reperimento degli ingredienti permette di preparare la peperonata tutto l'anno così da poterla assaggiare calda nei mesi più freddi e al contrario anche accompagnarla a delle bruschette al posto del condimento tradizionale in estate. La peperonata è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta!

Semplici preparazioni delle Patate
Colì di pomidoro
I pomidoro ben maturi si fanno soffriggere con grasso, e fettoline di prosciutto; e si condiscono di spezie, d'un senso d'aglio, e di basilico. Ben soffritti, e disfatti si bagnano con brodo chiaro, cioè con brodo, a cui è stata tolta la spuma e si fan bollire con poche fettoline di pane abbrustolato. Addensato che sarà il tutto, si passa per setaccio, ed essendo caldo si versa sopra le patate.
Purè di ceci
Si fan cuocere i ceci in acqua conditi di sale, d'olio, di radiche di petrosillo, di sellari, e di un peperone secco. Cotti che saranno, si pestano. Pesti ben fini, si stemprano, e si sciolgono ad una giusta densità collo stesso loro brodo. E passata la già pesta e sciolta purè per setaccio, si mette calda sopra le patate.

Caratteristiche

  • Immagine: Immagine
  • Ingredienti:

    Peperoni gialli, rossi, verdi 1kg in totale
    Cipolle rosse 300 gr
    Pomodori pelati o passata 400 gr
    Olio extravergine di oliva extravergine 6 cucchiai
    Aglio 2 spicchi
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

  • Preparazione:

    Preparate gli ingredienti che vi serviranno alla realizzazione della peperonata; sbucciate le cipolle e tagliatele in 4 parti partendo da un’estremità, quindi tagliate ancora le parti ottenute fino a ricavare degli spicchietti dello spessore di circa mezzo cm.
    Mettete l’olio in una padella capiente e quando sarà caldo unite l’aglio intero e le cipolle.
    Lasciatele appassire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto.
    Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni; tagliate i peperoni a striscioline dello spessore di circa 1 cm e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella, mescolateli alle cipolle e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto a fiamma dolce senza aggiungere liquidi per almeno 30 minuti.
    A metà cottura, aggiungete i pomodori (pelati o passata), aggiustate di sale e terminate di stufare.

Altro in questa categoria: « Pizza con il pomodoro Pane e pomodoro »